La ditta CUSFAP nasce nel 1979 come costruttrice e affilatrice di utensili speciali. Nel corso degli anni, con l'acquisizione di nuovi clienti, si è trasformata in un'attrezzeria, dedicando l'attività alla lavorazione meccanica di fresatura e tornitura per conto terzi, nell'intento di soddisfare sempre più le esigenze di mercato. Attualmente occupa una superficie di 800 mq suddivisi su due piani.
Al piano terra si trova il reparto attrezzeria e gli uffici amministrativi, mentre al piano interrato abbiamo il reparto dedicato al montaggio, riparazione stampi e stampaggio plastica, con ampio magazzino e lo stoccaggio delle materie prime. L'azienda nella fornitura in conto terzi è in grado di eseguire su disegno del cliente, diversi tipi di lavorazioni, dal particolare singolo ad una media produzione. In oltre Cusfap è in grado di prendere in analisi le esigenze del committente, progettare e quindi realizzare il prodotto.
Dal 2018 abbiamo introdotto un nuovo software gestionale improntato su processi di industria 4.0
Il programma permette di acquisire le commesse cliente, inviarle attraverso l'ufficio amministrativo come al reparto disegno e sviluppo dove avviene l'integrazione di modelli CAD - CAM tridimensionali e simulazioni di lavorazione.
Una volta completate le commesse vengono aggiornate e nei reparti di lavorazione attraverso ipad o direttamente sulle macchine CNC aiutando l'operatore può iniziare la produzione e aggiornandone lo stato di avanzamento.
Il processo favorisce un miglior monitoraggio di tutte le fasi, avendo un controllo migliore sulle tempistiche di consegna, approvvigionamento materie prime, materiali di consumo e lavorazioni esterne.